Dall’incontro tra l’ampia gamma di lavorazioni eseguite nelle nostre sedi e le esigenze specifiche di aziende di ogni settore nasce il valore che ci ha fatti crescere negli anni.
Dai processi dedicati alle grandi produzioni in serie, come incisione anodica e incisione chimica, alle tecniche più tradizionali utilizzate per lavorazioni personalizzate e pezzi unici, come incisione pantografica CNC, tornitura e fresatura, il know- how e le tecnologie di Dal Monico garantiscono la capacità di soddisfare tutte le esigenze e dar vita a qualsiasi progetto negli ambiti della serigrafia e dell’incisione.
Una delle lavorazioni più particolari tra quelle eseguite da Dal Monico, in grado di garantire eccellenti risultati, è la stampa serigrafica anodica.
L’anodizzazione è un processo elettrochimico che crea uno spesso strato di ossido su una superficie di alluminio. Lo strato anodizzato è bianco ma può essere tinto in vari colori. La marcatura laser dell’alluminio anodizzato crea un segno a laser permanente senza diminuire le qualità protettive dello strato anodizzato.
L’incisione chimica è una tecnologia usata per incidere in modo estremamente preciso materiali di metallo, un processo complesso e delicato in cui si sfrutta l’azione corrosiva di un acido circoscrivendola alle aree desiderate.
La stampa digitale è un sistema di stampa utilizzato per la riproduzione di immagini digitali su supporti come carta, PVC, stoffa e vinile: si è sviluppata per rispondere all’esigenza sempre più sentita del mercato di una stampa di piccole tirature e di alta qualità.
Grazie al metodo della pantografia, è possibile “imprimere” sul materiale un effetto tridimensionale in altorilievo (rimuovendo il materiale attorno al disegno da realizzare) oppure in bassorilievo (il materiale rimosso è il disegno da realizzare).
Il laser è una tecnologia molto utilizzata per marcare, incidere, decorare e tagliare qualsiasi materiale, dalla plastica al metallo, alla ceramica, ai materiali organici.
La serigrafia è un’antica tecnica di stampa che si utilizza per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Oggi si utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”.
L’elettroerosione a tuffo, in inglese “sinking” ha come scopo, quello di lavorare il pezzo facendogli assumere una forma complementare a quella dell’elettrodo(solitamente in rame o grafite). Per questo motivo rappresenta una valida soluzione per creare stampi e matrici ricchi di particolari mirati, dai quali eseguire una specifica produzione in serie.
L’elettroerosione nota anche come EDM (electric discharge machining) è un’avanzata tecnologia che attraverso l’utilizzo di scariche elettriche permette di eseguire complesse lavorazioni meccaniche. Ciò è ovviamente possibile solo sui metalli, in quanto conduttori di corrente.